È possibile effettuare consegne tramite corriere solo ed esclusivamente di parafarmaci e dispositivi medici

OTALGAN*GTT OTO FL 6G

10,20
ZEN/004398018
3 Articolo(i)
+

OTALGAN 10 mg/mL + 50 mg/mL gocce auricolari, soluzione
Procaina cloridrato + fenazone

Che cos’è e a che cosa serve
OTALGAN contiene i principi attivi procaina cloridrato (anestetico ad uso locale) e fenazone (antinfiammatorio e antidolorifico) ed è utilizzato in adulti e bambini nel trattamento dei dolori dell'orecchio.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi OTALGAN
- se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha il timpano perforato.

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare OTALGAN.

Prima di somministrare il prodotto, per precauzione, si assicuri che la membrana del timpano sia integra. Non protragga la somministrazione del farmaco oltre i 10 giorni; in ogni caso dopo breve periodo di trattamento (1-2 giorni) senza risultati apprezzabili, consulti il medico.

Bambini
Nella primissima infanzia il prodotto deve essere somministrato sotto il diretto controllo del medico e solo nei casi di effettiva necessità.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Interrompa il trattamento e consulti il medico se si verificano fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione. I prodotti per applicazione locale possono dare origine a questo tipo di fenomeni.

L'uso del fenazone è stato associato ad un elevato rischio di agranulocitosi (grave riduzione del numero di globuli bianchi circolanti nel sangue). Il fenazone, come la procaina, può dare reazioni allergiche in soggetti sensibilizzati e manifestazioni anafilattiche (gravi reazioni allergiche a rapida comparsa) in seguito all'applicazione di OTALGAN.
In caso di perforazione del timpano il prodotto, a contatto con la struttura dell'orecchio medio, può determinare effetti indesiderati a tale livello (vedere Non usi OTALGAN).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati che sono generalmente temporanei.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
SWISS PHARMA GMBH